Sace e Padova Promex, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio dedicata alle attività internazionali del sistema imprenditoriale locale, hanno finalizzato un accordo di partnership, avente l’obiettivo di rafforzare il sostegno alle oltre 30.000 imprese che operano sui mercati esteri.
Le imprese operanti nella provincia di Padova contribuiscono per oltre il 15% all'export regionale veneto. In questo contesto, per un’azienda operante all’estero, si presenta la assoluta necessità di proteggere i propri crediti commerciali. Soprattutto in questo periodo di stretta creditizia, nel quale esse si trovano sempre più spesso a dover concedere dilazioni ai loro partner commerciali, esponendosi maggiormente al rischio di mancato pagamento.
Inoltre, secondo gli ultimi dati pubblicati dalla stessa SACE, il mondo si sta affacciando al 2010 con un livello di rischi complessivamente più elevato rispetto al periodo antecedente la crisi e, mentre i mercati asiatici e latinoamericani si affermano ormai come i più promettenti, i mercati più tradizionali del nostro export iniziano a presentare criticità legate agli impatti della crisi (Europa avanzata e USA) o vedono crescere costantemente la propria rischiosità (Europa centro-orientale e Russia).
Di qui l’esigenza di un progetto che renda ancora più competitivo il tessuto imprenditoriale di Padova e provincia, già fortemente orientato ai mercati internazionali, accompagnando le imprese nella gestione dei rischi e agevolandone l'accesso al credito di medio lungo termine.
In questo contesto, la collaborazione tra Sace e Padova Promex si attuerà mediante una serie di attività di supporto ed assistenza tecnica alle imprese per migliorarne la competitività sui mercati internazionali e la diffusione e l'utilizzo dei servizi assicurativo-finanziari di Sace utili a proteggere i propri crediti commerciali.
Tra le iniziative è anzitutto prevista l'apertura, presso la sede di Padova Promex, di “SACE Point”, uno sportello informativo per orientare le imprese sui prodotti di garanzia e di assicurazione del credito sviluppati da Sace.
Inoltre, verranno lanciate iniziative commerciali e promozionali congiunte (studi di fattibilità a prezzi agevolati e sconto del 10% sulle polizze Sace per aziende segnalate da Promex). Infine, sono previsti eventi, seminari tecnici ed interventi formativi congiunti.