IdeaPaint, la società americana che ha creato una vernice cancellabile che trasforma ogni superficie liscia in una parete su cui scrivere e disegnare, ha ricevuto un finanziamento di venture capital di circa 3,3 milioni di dollari per sostenere ulteriormente la sua espansione.
Il finanziamento, che si aggiunge ai circa 5 milioni di dollari ricevuti nel 2008 da Battery Ventures, permetterà all'azienda di Cambridge (Massachusetts), di cogliere le diverse opportunità di sviluppo che si stanno presentando per la sua innovativa linea di prodotto.
Le vernici cancellabili di IdeaPaint hanno la capacità di trasformare superfici lisce come le pareti di un ufficio in spazi enormi in cui è possibile condividere informazioni senza limitazione.
L'idea dietro il prodotto è che lo spazio in cui si condividono idee, si interagisce, si esplora la creatività di ciascun membro di un team deve essere grande e non limitato, ad esempio, a quello di una lavagna: se lo spazio è piccolo, l'idea è destinata a rimanere piccola.
Sul sito ufficiale si narra che l’azienda sia nata dalla frustrazione di un gruppo di giovani universitari che stavano animatamente discutendo e buttando giù idee relative ad un progetto di business. Più i concetti venivano a galla, meno ero lo spazio per condividerli tra loro all'interno dell'aula. Insoddisfatti, iniziarono a focalizzare la propria conversazione sul problema da risolvere nell'immediato: dove poter fissare e condividere quelle idee?
IdeaPaint PRO, la versione business del prodotto, può rappresentare una soluzione creativa per soddisfare le diverse esigenze di ogni tipologia di azienda.
Per realizzare grafici o flussi di qualsiasi genere, anche durante un seminario, per scrivere appunti nei pressi della propria postazione, per dare indicazioni nei pressi dei corridoi, nella reception di un ufficio o di un hotel, per lanciare messaggi pubblicitari ai propri clienti in un esercizio commerciale, sia esso un bar, un ristorante o un negozio di abbigliamento, la soluzione proposta da IdeaPaint crea spazi ad hoc dove condividere informazioni e conoscenze.
Un vantaggio è rinvenibile anche in termini di minori sprechi e di salvaguardia ambientale con l'eliminazione di tutte quelle copie e fogli stampati prima di una riunione e buttati via subito dopo.
Già importanti aziende, come ad esempio il gigante della consulenza Capgemini, o il gruppo calzaturiero Wolverine World Wide che gestisce marchi come Caterpillar, Merrell, hanno già adottato la soluzione offerta da IdeaPaint che nel 2009 è stata nominata dal magazine di settore BusinessWeek come una delle start up più promettenti d'America.