SmarterTrack è un tool CRM per Windows, che si propone essenzialmente come software di help desk dalle funzionalità avanzate. Consente in particolare di tenere traccia di ogni genere di comunicazione con clienti ed utenti attraverso ticket e chat di assistenza con funzionalità di monitoraggio in tempo reale.
Vi è infatti la possibilità di conoscere momento per momento quanti e quali utenti stiano interagendo con il sistema, potendo così stilare report dettagliati che supportino la pianificazione di attività tese a migliorare i servizi erogati.
La disponibilità di un portale in linea ha in particolare lo scopo di concentrare gli strumenti di comunicazione e di fornire funzioni ottimizzate per favorire la ricerca di soluzioni alle principali problematiche, anche mediante l’ausilio di documenti specifici.
Sono inoltre attivabili procedure per indirizzare i visitatori verso determinate aree commerciali, ad esempio per proporre l’acquisto di prodotti. SmarterTrack include anche una gestione di sondaggi, utili per instaurare un rapporto proficuo con la clientela e per cercare di delinearne un profilo accurato.
La personalizzazione consente di adattare il sistema alle diverse necessità aziendali, ad esempio nel caso occorra utilizzarlo nell’ambito di diverse divisioni facenti però riferimento al medesimo servizio di comunicazione.
Vi è inoltre la possibilità di interagire con servizi web per gestire in modo automatico i ticket, potendo controllare in qualsiasi istante quelli attivi e riuscendo anche a definire specifici campi e note ad essi relativi.
L’interfacciamento con applicativi e database esterni è utile per trattare dati ed informazioni all’interno di altri sistemi esistenti, sia a livello di gestione clienti che per quanto concerne il personale adibito all’assistenza ed al supporto degli stessi.
Il programma è utilizzabile gratuitamente senza limiti se installato in modalità monoutente e vi è così l’opportunità di provarlo per valutarne le effettive potenzialità . Infine, vi è anche la possibilità di richiedere l’attivazione del servizio di prova basato su host valido 60 giorni.