L’iter che porta alla nascita di un’impresa è spesso complesso e passa per diverse fasi di sviluppo, la prima delle quali è sicuramente la nascita dell’idea imprenditoriale.
Spesso però non è facile trovare la giusta opportunità per avviare l’impresa che permetta all’idea che si ha in testa di diventare realtà . Per capire da dove cominciare può essere utile confrontarsi con altri uomini d’affari per ricevere un consiglio, o anche solo parlare con qualcuno che si trova nella stessa situazione.
Aiutare gli imprenditori a raggiungere i propri obiettivi è proprio lo scopo delle reti sociali progettate specificamente per gli uomini d’affari. Per chi vuole avviare una carriera nel mondo dell’imprenditoria esistono diversi social network, ognuno dei quali mira ad aiutare gli imprenditori a raggiungere il successo fornendo indicazioni, strumenti e risorse necessarie per stabilire la società e promuovere la marca.
Tra questi troviamo Cofoundr, una rete sociale privata creata per il mondo del business, quindi web designer, imprenditori, programmatori, progettisti, investitori e tutti quei soggetti interessati all’avvio di nuove imprese.
Si tratta quindi di un luogo virtuale dove le persone del settore possono presentare se stessi e le proprie idee a potenziali investitori, partner o veterani che possano fornire loro buoni consigli. L’obiettivo di Cofoundr è appunto quello di aiutare gli imprenditori a costruire le loro imprese, in pratica una rete che si comporta come un grande gruppo di sostegno.
Per registrarsi è necessario inserire la mail del proprio lavoro o della propria istituzione. Una volta effettuata l’iscrizione è subito possibile inserire tutte le informazioni personali nel proprio profilo quali la provenienza, il focus del proprio business e così via.
In base ai dati inseriti Cofoundr provvederà ad individuare altri imprenditori con interessi simili nella stessa zona. Nella rete Cofoundr è anche possibile condividere la propria idea imprenditoriale per vedere quali investitori possano essere interessati ad investirvi del capitale oppure ricercare persone parole chiave, mediante l’opzione “member-search“, trovando per esempio utenti con determinate competenze, un certo status lavorativo o collocazione geografica.
L’interfaccia grafica ricorda infine molto da vicino quella di Facebook, con i feed delle notizie relative all’avvio di nuove imprese o idee lanciate da altri membri della comunità .