La fatturazione elettronica, considerata in termini più generali con gli ordini ed i pagamenti, rappresenta una delle fasi centrali dell’attività aziendale, rivelandosi anche come elemento competitivo.
Una conferma in tal senso giunge da un ricerca dell’Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano. Lo studio ha coinvolto imprese appartenenti a diversi settori e di varie dimensioni a livello di fatturato e di gestione amministrativa.
La valutazione sulla redditività dei processi di fatturazione elettronica ha riscontrato tempi di pagamento tipicamente inferiori ad un anno, con benefici che appaiono superiori ai costi sostenuti, rientrando perciò degli investimenti fatti per conseguirli.
La ricerca ha individuato quattro regole primarie da tenere in considerazione per cercare di raggiungere tale scopo:
- Puntare all’integrazione di processo: i benefici derivanti dal suo allargamento sono decisamente superiori a quelli di ottimizzazione locale;
- Prestare grande attenzione a qualità ed accurattezza del processo: la maggioranza delle non conformità derivano da incongruenze tra dati angrafici e commerciali;
- Identificare un percorso di adozione graduale: la definizione dei modelli di fatturazione elettronica più complessi dovrebbe avvenire per gradi, pur in una iniziale visione d’insieme;
- Progettare un processo univoco con vari canali di collegamento con fornitori e clienti: ciò consente di restare indipendenti dalle diverse vie di contatto, come fax, PEC e Web.
I risparmi potenziali possono assumere un significato rilevante anche in termini complessivi, con valori che oscillano tra l’1% ed il 4% del PIL annuo. Inoltre, un’estensione della fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione implicherebbe una maggiore efficienza delle attività degli enti pubblici e delle imprese fornitrici.
L’effettiva adozione di processi di fatturazione elettronica, pur apparendo ancora limitata, è in via di espansione e può dunque rappresentare una valida soluzione per incoraggiare ed accelerare la via dell’innovazione.