Le attività finanziarie aziendali si stanno orientando verso strumenti legati al mondo mobile per cercare di cogliere i vantaggi derivanti dal dinamismo operativo, dalla reperibilità immediata e dalla possibilità di essere sempre connessi al Web.
Il Report “Mobile Finance: quali opportunità in una strategia multicanale?” dell’Osservatorio Mobile Finance & Payment, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con CommStrategy, si propone come strumento di analisi nel panorama italiano.
Si tratta di una prima importante ricerca che si è posta alcuni obiettivi principali:
- Prendere in considerazione l’erogazione di servizi di Mobile Finance (Mobile Banking e Mobile Trading) nel nostro Pese rispetto ai tipi di servizi erogati, ai criteri di attivazione, alle piattaforme tecnologiche di fruizione, alle strategie di pricing, alle modalità di addebito ed all’integrazione con altri canali comunicativi;
- Considerare sul piano qualitativo e quantitativo l’uso di strumenti di Mobile Finance da parte degli utenti in ambito multicanale, ragionando su possibili alternative a strumenti di Internet Banking;
- Valutare gli impatti di tali servizi sui modelli distributivi multicanale degli Istituti Finanziari, analizzandone i benefici ed identificandone le criticità .
La ricerca ha coinvolto oltre 50 studi di caso inerenti i principali protagonisti del settore, quali Service Provider ed Istituti Finanziari e si è imperniata su 1.200 servizi ed una indagine su 1.400 rappresentanti dell’utenza di telefonia mobile.
Nello specifico sono stati affrontati temi riguardanti le piattaforme tecnologiche disponibili, il Mobile Banking, il Mobile Trading, la relazione tra Mobile e Desktop, la clientela dei servizi, i benefici tangibili, i benefici intangibili e le criticità , con un richiamo anche al mercato degli SMS di Mobile Finance.
Si tratta dunque di un contributo di rilievo per cercare di individuare scenari futuri e prospettive di mercato dell’offerta Mobile in Italia.