Si chiamaBanca Impresa Lazio la nuova iniziativa che la Regione sta approntando per favorire l’accesso al credito alle piccole e medie imprese della Regione.
Accesso al credito che l’istituzione locale vuole garantire per rilanciare l’economia dell’area, evitando che le proprie aziende siano penalizzate da una potenziale stretta creditizia determinata dalle attuali condizioni finanziarie nazionali e internazionali.
Per questo motivo, la Regione Lazio ha deciso di lanciare questa nuova iniziativa, denominata ufficialmente BIL– Banca Impresa Lazio, e destinata a supportare le piccole e le medie imprese nella fase di ottenimento di un finanziamento.
Banca Impresa Lazio si porrà dinanzi alle Pmi locali come una sorta di valutatore del merito creditizio delle stesse, utilizzando gli stessi criteri di Standard & Poor’s, e verificando se, e in che modo, sarà possibile rendere un’azienda beneficiaria di un credito bancario.
Le imprese considerate da BIL meritevoli di ottenere un finanziamento, saranno infatti assistite durante la fase di richiesta presso gli istituti di credito, con la Banca Impresa che si eleverà a ruolo di garante per favorire l’ottenimento del finanziamento desiderato.
Come ha ben spiegato l’Assessore Nieri, infatti, ben il 95% delle imprese del territorio laziale sono di piccole e medie dimensioni, parte delle quali in gravi difficoltà nell’accedere al credito bancario.
BIL si porrà pertanto come una sorta di strumento per superare questo ostacolo, in maniera “agile e veloce”, perché gestirà il fondo di garanzia per le PMI in maniera diretta, senza l’utilizzo di bandi.