Nei giorni scorsi a Buenos Aires, nell’ambito della V Conferenza Regionale sull’Emigrazione, è stato presentato il portale bilingue “Imprenditori laziali nel mondo – Lazio Business Worldwide” raggiungibile dal sito di SprintLazio.
L’obiettivo del progetto è quello di abbattere le distanze geografiche sfruttando Rete e reti, e quindi promuovere la collaborazione e l’incontro tra imprenditori attraverso i territori del Web .
Comunicazione e interazione fra aziende, ma non solo. Lazio Business Worldwide si pone un obiettivo ambizioso, che tenga conto della forte presenza all’estero delle aziende italiane ed in particolare laziali:
partendo dall’Argentina, il progetto/portale vuole diventare lo strumento web finalizzato a creare e una mappa completa delle comunità laziali nel mondo, per favorire partnership imprenditoriali e network internazionali tra aziende che condividono le stesse radici storiche, culturale e linguistiche.
“Anche in altri paesi come Brasile, Venezuela e Uruguay le comunità laziali offrono importanti realtà in ambito imprenditoriale. La nostra attività – ha spiegato l’Assessore alla Pmi, Francesco De Angelis – punta quindi a rafforzare il legame tra le imprese create da emigrati laziali all’estero e il nostro tessuto produttivo”.
La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Argentina e con la Federazione di associazioni laziali argentine, e verrà estesa in futuro anche agli altri Paesi caratterizzati dalla forte emigrazione di cittadini laziali.
Il Web si dimostra ancora una volta come un potente canale, ideale per creare network internazionali fra imprese e imprenditori che guardano oltre i confini delle proprie nazioni e che desiderano sviluppare reti commerciali globali.