L’attività europea assume sempre maggiore rilevanza per le Pmi, specie quando vengono offerte opportunità e finanziamenti per favorire lo sviluppo di nuove e moderne idee progettuali di rilevanza internazionale.
Lo scorso 8 aprile si è tenuta a Roma, presso l'Aula Convegni CNR, una giornata di presentazione dei programmi di finanziamento CE “eContentPlus” e “ICT Policy Support”, nell'ambito del supporto per la competitività e l'innovazione europea.
Nel corso dell’evento sono stati presentati obiettivi e contenuti dei programmi di lavoro dei bandi per l’anno 2008 con un approfondimento su temi, opportunità e strumenti di partecipazione.
eContentplus è un programma comunitario pluriennale che ha lo scopo di facilitare l’accesso e la fruizione dei contenuti digitali europei e l’erogazione di servizi e prodotti innovativi ad elevato valore aggiunto.
Prodotti e servizi devono basarsi su tecnologie correnti puntando all’innovazione in termini organizzativi e di impiego, assicurando il rispetto dei requisiti di multilinguismo e multiculturalismo.
Il bando 2008, con scadenza il prossimo 12 giugno, rappresenta l'ultima call dell'eContentPlus, che vedrà confluire dal 2009 argomenti e finalità nel programma ICT Policy Support. Il budget comunitario allocato è pari a 42,5 milioni di euro e viene distribuito sui temi:
- Geographic information;
- Educational content;
- Digital libraries.
Nel corso della giornata è stato presentato un caso di successo, che ha avuto come punto di riferimento il patrimonio culturale europeo, cercando di aggregarne e valorizzarne i contenuti attraverso Europeana, la biblioteca multimediale digitale europea che vanta milioni di contenuti tra testi, documenti, video, audio ed immagini.
ICT Policy Support mira a sviluppare lo spazio unico europeo dell’informazione, rafforzare il mercato interno di prodotti e servizi informativi e stimolare l’innovazione attraverso il potenziamento dell’ICT.
Il programma ha una dotazione di 730 milioni di euro nel periodo 2007-2013 e viene attuato tramite bandi annuali. Esso si articola in tre aree specifiche di applicazione dell’ICT:
- Servizi amministrativi online efficienti e interoperabili;
- Rispondere alle questioni dell’accessibilità , dell’invecchiamento della popolazione e dell’integrazione sociale;
- Offrire servizi sostenibili in ambito sanitario.
Sono dunque argomenti stimolanti, sui quali si possono costituire consorzi europei per offrire concetti e soluzioni d’avanguardia, mettendo in luce peculiarità e professionalità delle proprie aziende.