Se volete postare commenti ben formattati, a seconda del sito, dovrete ricorrere ai BBCode o a codice HTML, e scrivere i tag a mano.
Mozilla Firefox offre diverse alternative, costituite da plugin, che spaziano dalle toolbar di cui abbiamo parlato, ai menu cui si accede dal tasto destro del mouse.
Per quanto riguarda Opera, invece, si può modificare il browser, che come sappiamo è open source, e fare in modo che si abbia a disposizione un menu accessibile da tasto destro del mouse, per inserire BBCode e HTML.
Nel sito ufficiale è disponibile un archivio da scompattare e installare secondo le istruzioni, ma non è particolarmente comodo, perché richiede di editare un file.ini e salvarlo nei modi dovuti. Quindi bisogna richiamarlo nelle opzioni del browser e lanciarlo.
Per semplificare questa operazione, ci viene in aiuto una piccola applicazione che si scarica e si lancia; il browser riconosce direttamente il file del menu e lo installa nel browser Opera, senza sforzo.
Il file in questione è scaricabile dal blog Pallab.net e in un post è spiegato come si può modificare tale menu, eventualmente aggiungendo ulteriori tag.
Forzando le protezioni del browser, il menu si installerà e sarà visibile nelle Opzioni Avanzate di Opera, nella voce Barre degli strumenti.
Quando vorremo editare un post, nel menu del tasto destro del mouse avremo due ulteriori submenu per i tag BBCode e per quelli HTML.