Quando editiano un documento con Microsoft Office Word o OpenOffice.org Write per pubblicarlo sul Web dobbiamo mettere in conto alcune operazioni aggiuntive.
Ciò è dovuto al fatto che il documento deve essere editato, salvato e caricato su un sito di hosting o sul blog personale, prima di essere visitabile e consultabile online.
Ma anche in questo modo, si carica il sito di un documento che va a sottrarre spazio, perché fisicamente è stato collocato all’interno del database sottostante il sito o il blog.
Diversamente potremmo usare i doc roll, ovvero segnalare il link del documento sul sito, e caricare il documento altrove, purché sia reso pubblico, cioè accessibile a chiunque.
Per evitare doppio lavoro (cioè prima editare e poi trovare una collocazione sul Web per il documento) possiamo utilizzare Zoho Writer, scrivere il documento come faremmo con Word o Write e utilizzare le apposite feature di questa suite online.
Salviamo il documento creato e andiamo nel menu “Collaborate”; tra i vari pulsanti ne troviamo due che fanno al caso nostro.
Il tasto “Pubblica” consente di rendere pubblico il documento: in questo modo esso sarà visibile a chiunque senza restrizioni di consultazione.
Dopo questo passaggio, clicchiamo su “Doc Roll”: si aprirà una finestra all’interno della quale è esposto il codice da utilizzare nel proprio sito o blog per creare il link al documento.
In questo modo, sul sito avremo solo il link, lasciando al server di Zoho la conservazione fisica del documento stesso.