Fare affari in Europa grazie all’UE, potendo contare su un più efficace supporto nello sforzo di competitività e innovazione messo in campo dalle PMI europee.
È questo l’ambizioso progetto lanciato dalla Commissione europea, destinato a qualcosa come 23 milioni di soggetti imprenditoriali, il tessuto produttivo del vecchio continente.
Le opportunità non mancano: mai come in questi anni la nostra idea di Europa è cambiata. Con l’allargamento a 12 nuovi Paesi e l’arrivo di nuove richieste da parte di altre nazioni che premono per potervi entrare quanto prima, si consolida l’auspicio di una casa comune europea che estenda i propri confini dall’Atlantico agli Urali.
Per le PMI si tratta di un’occasione ghiotta: l’apertura di promettenti spazi di mercato si traduce in nuove possibilità da sfruttare per chi ha il coraggio e la volontà di gettare il proprio sguardo oltre confini consolidati giocando le proprie carte su tavoli ancora tutti da esplorare.
Non a tutti i soggetti imprenditoriali sono però garantite pari opportunità e risorse, disponibilità di informazioni, contatti e conoscenze necessarie per muoversi con tempestività .
L’UE per cercare di colmare questa distanza ha deciso di realizzare un unico network europeo denominato Enterprise Europe network che offra agli imprenditori la possibilità di accedere ad un’ampia gamma di servizi a sostegno dello sviluppo dell’economia della conoscenza, in grado di supportare le imprese europee (e in particolare le PMI) in tutti i loro sforzi di essere competitive e innovative, così come previsto nel Competitiveness and Innovation Programme (CIP) 2007/2013.
L’Enterprise Europe network fornirà un’ampia gamma di servizi quali la cooperazione d’affari, il trasferimento di tecnologia e conoscenza, l’accompagnamento delle PMI all’accesso delle opportunità offerte dal settimo Programma Quadro di Ricerca (FP7).
Si appoggerà alla rete già esistente di enti dislocati sia tra i paesi membri sia tra quelli candidati ad entrarvi o paesi terzi, a livello nazionale e regionale costituito da Camere di Commercio, Agenzie di Sviluppo e Promozione, consorzi e istituti di Tecnologia, sostituendo la rete attuale di Euro Info Centres (EIC) e Innovation Relay Centres (IRC). La base legale del network sarà costituita dall’Entrepreneurship and Innovation Pillar (EIP) del Programma di Innovazione e Competizione (Competitiveness and Innovation Programme – CIP).
La presentazione ufficiale dell’Enterprise Europe Network è prevista per il 6 e il 7 febbraio prossimi a Bruxelles. L’evento prevede una cena di gala per il 6 febbraio, durante la quale per sensibilizzare le PMI sulle politiche della Commissione è previsto un discorso inaugurale tenuto da Gà¼nter Verheugen, Vice-Presidente della Commissione Europea a cui farà seguito una giornata di lavori per illustrare nel dettaglio l’iniziativa e il framework di riferimento, (il cui programma completo è reperibile qui).