Una delle caratteristiche più copiate di Mac OS X è il Dock, quella graziosa barra sul quale giacciono tutte le applicazioni che decidiamo di impostare per l’uso frequente.
Imitazioni di questa funzionalità sono state realizzate anche per Windows: il dock si posiziona sul desktop per essere accessibile immediatamente o anche tramite piccola icona nella system tray.
Uno di questi programmi di “simulazione del Dock” per Windows è Circle Dock e si lancia senza installazione.
Esso è gratuito e comodissimo per tenere a portata di desktop e con una grafica accattivante i collegamenti alle applicazioni office più utilizzate.
Per inserire i collegamenti in questo dock circolare, basta lanciare Circle Dock, aprire la cartella “Programmi” di Windows, cercare i singoli file “.exe” delle applicazioni e trascinarle nel dock.
I quick launcher di Microsoft Office 2007 da inserire nel Circle Dock si trovano nella cartella “Programmi | Microsoft Office | Office12” e sono contraddistinti come “Tipo Applicazione“.
Le icone di rappresentazione di applicativi come Microsoft Word, Excel, Access, PowerPoint, Adobe Reader e simili, possono essere sostituite grazie a un repertorio di icone disponibili con il programma.
La dimensione delle icone, lo spazio fra di esse, la grandezza del diametro del dock sono personalizzabili e non è previsto un limite al numero di applicazioni che si possono inserire in questo dock. Per questo esso si presta a essere utilizzato anche con applicativi diversi dalle office suite, come mostra l’immagine.