Il mondo di internet si sta evolvendo con l’arrivo del web 2.0 ed ora anche le intranet aziendali si evolvono rinascendo proprio nell’ottica 2.0
Non solo contenuti statici, ma contributi, personalizzazioni, wiki e blog.
A riformulare il concetto di intranet aziendale, ci pensa la nota azienda Dada con il prodotto “Tata Dada 2.0“.
“Tata” è un progetto ambizioso di intranet aziendale che si differenzia parecchio dalle classiche piattaforme intranet che tutti conosciamo: secondo Dada, infatti, la nuova Tata 2.0 è stata studiata per agevolare la comunicazione, valorizzando la conoscenza attraverso l’accesso alle informazioni utili.
Ogni dipendente avrà un suo spazio personale che potrà essere personalizzato con widget di qualsiasi natura. Per esempio si potranno visualizzare grafici, prenotazioni di un volo o stanze d’albergo, riunioni previste…
Si potranno dunque strutturare i processi, digitalizzandoli, ma si potrà anche condividere il proprio Know-How grazie alla possibilità di creare blog ad hoc o guide tramite dei Wiki personalizzabili, permettendo una “scambio orizzontale” delle informazioni e conoscenze.
Ovviamente in puro stile web 2.0 i blog e i wiki saranno aperti a commenti, aggiunte e condivisioni di altri progetti. E proprio la personalizzazione e la semplicità d’uso sono due dei cardini principali di questo progetto.
La nuova Tata sarà perfettamente integrabile nel social network di Dada. Cercando online un proprio collega, in pochi click sarà possibile raggiungere il suo spazio personale e condividere le sue risorse. Un team dedicato lavorerà costantemente su questo progetto per migliorarlo e aggiungere nuove features.
È questo l’approccio giusto per integrare il Web 2.0 con la produttività aziendale? Di strumenti business di questo tipo – in Rete – ce ne sono molti (e di qualcuno abbiamo già parlato in precedenza – ma in effetti un’offerta integrata e pensata appositamente per le Intranet mancava. O almeno, così pare…