Creare una maschera con il wizard di OpenOffice.org Base

di Anna Fabi

Pubblicato 20 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

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Se abbiamo creato una tabella di inserimento dei dati in OpenOffice.org Base, seguendo o meno il procedimento del post sul wizard delle tabelle, il passo successivo è sicuramente quello di creare la relativa maschera, in modo da rendere l’inserimento dei dati più comodo.

Dalla finestra principale del database, passiamo al menu delle maschere con un click su “Forms”; qui possiamo scegliere fra un procedimento manuale di creazione della maschera e uno agevolato dal wizard.

Scegliamo la via più agevole e breve, clicchiamo su “Use Wizard to Create Form” e lanciamo la finestra della procedura guidata.

Nella prima videata, nel menu “Tables or queries” selezioniamo la tabella cui associare la maschera e passiamo tutti i campi della tabella nella maschera con un click sul pulsante “>>”.

Clicchiamo quindi su “Next” per aggiungere un’eventuale sottomaschera e con un altro click su “Next” scegliamo il layout della maschera.

Nella videata successiva, settiamo la maschera in modo che essa visualizzi tutti i dati immessi e stabiliamo se è possibile o meno cancellare i dati inseriti dalla maschera.

Quindi clicchiamo nuovamente su “Next” per scegliere un colore da dare alla maschera e gli effetti di tridimensionalità o di bordatura dei campi.

Nell’ultimo passaggio attribuiamo il nome alla maschera e terminiamo la procedura guidata cliccando su “Finish”. La maschera verrà automaticamente aperta in modalità di inserimento dati.