85 miliardi per le PMI italiane. Questo è l’esordio dell’ultima newsletter di Microsoft dedicata alle piccole e medie imprese.
La casa di Redmond sembra dunque essere intenzionata a dedicare ulteriori risorse alle imprese, sia direttamente che indirettamente, tema già affrontato su questo stesso blog qualche giorno fa da Claudio.
L’obiettivo è quindi favorire la competitività e lo sviluppo delle PMI del nostro Paese, mediante l’allestimento di strumenti in grado di agevolare l’accesso a finanziamenti pubblici regionali, nazionali ed europei.
Innovazione e finanziamenti è il servizio che viene erogato in collaborazione con Intel e HP, strutturandosi in:
- Un portale web con numerosi bandi di finanziamento identificabili con un motore di ricerca accessibile previa registrazione gratuita.
- Analisi personalizzata per l'individuazione del programma di finanziamento appropriato al progetto, con la consulenza gratuita di specialisti del settore.
- Consulenza per la preparazione di richiesta ed erogazione del finanziamento stesso.
- Indicazione delle opportunità di formazione professionale finanziata.
- Descrizione di casi relativi ad aziende che hanno già usufruito di tale servizio e notizie dall'Unione Europea e dal mondo della finanza.
I finanziamenti vengono formulati in relazione alle necessità aziendali e possono spaziare dall’avviamento all’assunzione e creazione di occupazione, dall’ICT all’innovazione e ricerca/sviluppo.
Si tratta dunque di uno strumento che credo possa risultare utile in vari ambiti, anche solo a livello di consultazione e aggiornamento, per mantenere elevato il livello di attenzione sulle nuove opportunità per le aziende.