Gestione pannello comandi in Access

di Saverio Lipari

Pubblicato 19 Marzo 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Un’utile utility, presente in Access, è il Pannello di Gestione Comandi, che consente di raggruppare vari comandi per aprire delle maschere, per eseguire delle macro o dei codici, o per aprire dei report.

Il tutto avviene creando una maschera ed una tabella ad essa collegata contenente le istruzioni per i pulsanti della maschera.

Per inserire un pannello di “Gestione Comandi” all’interno del proprio database è sufficiente (nella versione 2007 di Access) andare nella scheda Strumenti Database e scegliere, nel gruppo Strumenti Database, la voce Gestione pannello comandi.

Nella nuova finestra selezionate il pulsante “Modifica” per poter andare a modificare il nome del pannello comandi e ad assegnare le voci che poi compariranno nel pannello comandi.

Fatto questo non vi resterà che modificare il layout della maschera del pannello comandi, uniformandola al resto del database ed eventualmente impostarne l’apertura automatica.

Con l’apertura automatica il vostro database aprirà automaticamente la maschera del pannello comandi per poter poi scegliere la voce utile alle nostre necessità.