Vorrei fare alcune considerazioni sugli RSS… ma voi li usate? No perchè io ne conosco veramente poche di persone che utilizzano questa tecnologia… non perchè sia brutta o poco funzionale, anzi, però il popolo di Internet preferisce andarsi a leggere la notizia sul sito piuttosto che aprire un software che ti mostra in pochi istanti proprio quello che stavi cercando.
Ovvio che il mio sondaggio fatto a una ventina di amici non sarà certo lo specchio del web, ma mi risultano solo 2 persone su 20 che leggono i feed RSS e analizzando le professioni di questi 2 ne deduco che solo chi fa un lavoro dove è richiesto il continuo aggiornamento su determinati argomenti usa i RSS.
È davvero un peccato però, perchè la tendenza dell’informazione sul web è proprio questa, info on demand, mi cerco cioè solo le notizie che voglio, solo quelle che mi interessano e dalle fonti che decido io!
Niente di più comodo allora poter utilizzare il nostro client di posta preferito per leggere i feed RSS richiesti. Ma come?
Se siete dei fortunati possessore di Outlook 2007 basta fare così:
- scegliere Impostazioni account dal menù Strumenti;
- nella scheda Feed RSS fare clic su Nuovo;
- nella finestra di dialogo Nuovo feed RSS digitare o incollare l’URL del feed RSS, ad esempio http://www.example.com/feed/main.xml;
- cliccare su Aggiungi;
- cliccare su OK.
Non avete Outlook 2007? Scaricatevi RSS Popper, funziona benissimo su Outlook 2000, XP, 2003 o Outlook Express.
Se invece volete un feed reader senza toccare il client di posta, potete utilizzare, per esempio, Feedreader (una lista con altri software si trova su rss-world.info).
Dopo aver installato il plugin, vedrete una nuova cartella denominata RSS. Sarà poi possibile accedere alla cartella rapidamente premendo il tasto CTRL + Y e premendo R seguito da Enter.