È online il primo portale web dedicato alle competenze digitali inaugurato da Anec, associazione nazionale delle industrie di informatica, Tlc e elettronica di consumo. L’iniziativa rientra nel quadro del programma della Commissione Ue “e-Skills for Jobs 2014” che ha l’obiettivo di promuovere una piattaforma di comunicazione su scala europea per favorire lo sviluppo delle competenze digitali, visto che in Europa nel settore ICT c’è una carenza di profili professionali ma nel 2015 si prevedono 500.000 posizioni aperte in questo ambito (nel 2020 quelle tra 730.000 e 1,3 milioni di unità).
Digital Job: coalizione UE per l’occupazione digitale
Il sito si propone di sviluppare le competenze digitali anche in Italia visti come driver per il rilancio economico e occupazionale e per la crescita della competitività del sistema paese.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni sul tema ai soggetti interessati e ad un pubblico più ampio, realizzare attività congiunte con istituzioni pubbliche e attori privati e stimolare l’avvio di iniziative e collaborazioni a livello nazionale ed europeo.
Per approfondimenti, visita eSkills