Il servizio di posta messo a disposizione da Google, ovvero Gmail, consente a tutti i navigatori di disporre di una quantità di spazio su web non indifferente.
Sono oltre 10Gb che possono essere utilizzati anche, ad esempio, per memorizzare e archiviare la posta inviata e ricevuta tramite Outlook.
Questa operazione può essere realizzata utilizzando le funzionalità IMAP di Google, come valida alternativa ai numerosi tools che la rete rende disponibile.
La prima operazione da effettuare, una volta acceduto al proprio account Gmail, è quella di selezionare “impostazioni” e successivamente attivare l’IMAP tramite il menù “inoltro e POP/IMAP” (nell’immagine la versione in inglese).
A questo punto occorre andare sul proprio Microsoft Outlook e configurare un nuovo account IMAP, ricordandosi di aggiungere alle impostazioni avanzate il server IMAP in SSL sulla porta 993 SSL e il server SMTP con TLS sulla 587 (in figura Outlook 2010).
Informazioni aggiornate possono essere reperite con facilità sulle guide pubblicate direttamente da Google.
A questo punto si troverà, nella parte sinistra dell’interfaccia Outlook, saranno presente anche le cartelle dell’account Gmail appena impostato.
Sarà quindi sufficiente copiare le mail che si vogliono archiviare in quelle dell’account Google. È importante evidenziare che il processo di trasferimento dipende dal tipo di connessione disponibile e può richiedere molto tempo, in funzione del numero di mail che si vogliono archiviare.