Con Microsoft Access è possibile creare menu a discesa o a tendina in una maschera, attingendo i valori da una tabella e scegliendo di inserire una casella combinata o di riepilogo.
Una funzione analoga è possibile ottenerla anche in un foglio di calcolo Excel, quando si vogliano limitare le possibilità di scelta nell’inserimento di dati, da attingere da un elenco ben preciso, riducendo così il margine di errore di compilazione del foglio, soprattutto quando quest’ultimo è aggiornato in condivisione con più utenti.
Per inserire un menu a tendina in più celle di una colonna o riga, selezioniamo la colonna o riga e passiamo alla tab “Dati”; quindi clicchiamo sul pulsante “Convalida dati” per aprire la finestra di creazione del menu.
All’interno di questa finestra, alla tab “Impostazioni” nella riga “Origine dati”, inseriamo gli elementi che vogliamo far comparire in elenco, separati dal punto e virgola; in alternativa possiamo cliccare sul quadretto a destra per estrapolare i dati da una riga o colonna che li contenga.
Quindi clicchiamo su Ok e passiamo al foglio di calcolo.
Se selezioniamo una delle celle appartenenti alla riga o colonna impostata per il menu a tendina, vedremo comparire una piccola freccetta; clicchiamola per far aprire il menu e scegliamo la voce che ci interessa.