L’indice permette di dare subito al lettore una dimensione di massima sui contenuti di un documento, è quindi importante che sia fatto in maniera corretta e coerente.
Vedremo oggi come inserire un indice in un documento di Google Document.
Per applicare gli indici deve essere prima creata una struttura formattata, infatti bisogna specificare e comunicare all’elaboratore di testi la gerarchia nei contenuti del documento; ad esempio, bisogna distinguere il titolo dal testo semplice.
Per applicare uno stile al testo selezioniamolo e, dal menù a tendina “Styles” presente nella toolbar, selezioniamo lo stile appropriato. Istantaneamente verrà applicata la formattazione associata a quello stile.
Stilizzato il documento non resta che inserire l’indice vero e proprio: clicchiamo il punto nel documento in cui lo vogliamo inserire e clicchiamo “Insert” -> “Table of contents“. Nella finestra che si aprirà scegliamo lo stile di numerazione e confermiamo.
L’indice creato associa anche i segnalibri ai capitoli e paragrafi. Sarà quindi sufficiente cliccare sulle voci dell’indice e successivamente cliccare il link che compare per passare ala sezione voluta.
Successivamente a ogni modifica del testo, per aggiornare l’indice basterà cliccare “Update” dalle opzioni dell’indice (compaiono cliccandolo). Per cambiare stile di numerazione invece clicchiamo “Properties”. Infine per rimuoverlo clicchiamo “Remove”.