Una delle novità introdotte in PowerPoint 2010 è la possibilità di inserire equazioni. Questa possibilità era già disponibile nelle versioni precedenti di Word, ma ora è stata estesa anche al programma dedicato alle presentazioni.
L’equazione può essere inserita nel normale testo di una diapositiva, oppure in una casella di testo in modo che sia slegata dal testo stesso. Nel caso si voglia adottare questa seconda soluzione, occorre prima inserire la casella di testo, fare click al suo interno e poi avviare la procedura per la creazione dell’equazione.
Inserire l’equazione è molto semplice. Basta portarsi nella scheda Insert e fare click sul pulsante Equation (?): automaticamente sarà aggiunta la scheda Equation tool > Design alla barra multifunzione e verrà inserita sulla diapositiva un’area in cui comporre la propria equazione.
Per comporre l’equazione basta usare i simboli e i pulsanti inseriti nella nuova scheda della barra multifunzione.
Se si vuole inserire una equazione di uso frequente come l’area del cerchio o il teorema di Pitagora, la si può inserire già pronta. Infatti, se si apre il menu del pulsante Equation (sia quello sulla scheda Insert che quello sulla scheda Equation tool > Design), si troverà un elenco di equazioni comuni già pronte che possono essere selezionate e inserite.
Le equazioni inserite in questo modo possono poi essere modificate come quelle inserite manualmente, utilizzando i comandi della scheda Equation tool > Design.