Creare presentazioni PowerPoint 2007 d’effetto con pptPlex

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 10 Febbraio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

Spesso quando creiamo una presentazione con PowerPoint potrebbero non bastare le animazioni presenti nativamente nell’applicazione. Potremmo essere alla ricerca di qualcosa di diverso che attiri e incuriosisca l’audience verso la nostra presentazione.

In questo caso potremmo aggiungere un tocco di vivacità e originalità con l’add-on sperimentale pptPlex per PowerPoint 2007.

pptPlex è scaricabile gratuitamente dal sito Microsoft Office Labs.

Il suo scopo è quello di cambiare il modo di eseguire una presentazione, permettendo di zoomare sulle singole diapositive o vedere la presentazione nel complesso.

pptPlex è presente nel Ribbon sotto forma di tab in cui troveremo tutte le sue funzioni.

Nella categoria “Start pptPlex” troveremo i tre pulsanti che a scelta permetteranno di cominciare la presentazione dalla prima slide, dalla slide corrente o da una prospettiva d’insieme, come se la si guardasse dall’alto dopo averne sparso sul tavolo le diapositive.

In ogni caso, eseguendo la presentazione potremo scegliere se spostare col mouse (con il drag) la visuale sulle altre diapositive o agire sullo zoom tramite la rotellina. Inoltre per vedere la presentazione nel suo ordine premiamo i pulsanti delle frecce sulla tastiera.

Con pptPlex possiamo anche riunire alcune diapositive in sezioni, in maniera da creare dei gruppi sul tavolo della presentazione e spostarci fra questi in maniera ordinata. Per inserire una sezione clicchiamo “Insert new section” e spostiamo la slide creata automaticamente nella posizione immediatamente precedente alle slide da riunire.

Inoltre è possibile, tramite il tasto “Canvas background“, aggiungere uno sfondo-guida alla presentazione, in modo da spargere le slides seguendo il disegno di sfondo.

Altre opzioni avanzate, come l’animazione nella transizione tra le diapositive o gli stili, sono raggiungibili tramite il pulsante “Advanced options”, mentre il pulsante “Add live content” permette di aggiungere documenti Office esterni.

[youtube YvsdRFRBxhA]