Excel Viewer, e i file di Excel non sono più un problema

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 25 Gennaio 2010
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

Potremmo avere il problema di dover aprire un file di Excel su una macchina su cui non è installato Excel.

Una soluzione sarebbe ricorrere ad OpenOffice (magari in versione portable), oppure utilizzare Excel Viewer, ottimo visualizzatore di file di Excel.

Excel Viewer è un tool gratuito (disponibile anche sul nostro download) che permette di leggere i file di Excel senza la necessità di installare l’intero pacchetto Office o il singolo Excel.

Il concept, infatti, si basa sulla necessità di molti utenti di dover solo visionare il contenuto di un file senza doverlo modificare.

Qualora si avesse la necessità di cambiare i dati di un foglio di calcolo Excel potremo ricorrere ad OpenOffice Calc. Tutto ciò a costo zero.

Dopo aver installato Excel Viewer basterà fare doppio click sul file da aprire per visualizzarlo (sarà stata fatta l’associazione durante l’installazione).

L’interfaccia è molto semplice e contiene solo gli strumenti utili per la visualizzazione e la stampa del documento.

Qualora sulla macchina fosse installato il pacchetto Office, nel menu di Excel Viewer sarà presente anche la voce “Apri per modifica”, che permetterà anche la modifica (utilizzando Excel) del foglio di calcolo. In questo caso Excel Viewer avrebbe ancora significato se lo usassimo come visualizzatore e rispettivamente usassimo Office Excel come editor (con un conseguente migliore utilizzo di risorse).