Assegnare un tasto di scelta rapida ad una macro in Excel 2007

di Riccardo De Marinis

Pubblicato 22 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

Le macro in Excel velocizzano notevolmente il nostro lavoro, eseguendo determinate azioni al posto nostro. Può capitare di dover utilizzare una macro molte volte al giorno; vediamo come è possibile richiamare una macro premendo una determinata sequenza di tasti.

Per prima cosa apriamo il nostro foglio di lavoro e abilitiamo la tab “Sviluppo” cliccando sul pulsante menu di Office e successivamente su Opzioni Excel; ora andiamo in “Impostazioni Generali” e clicchiamo su “Mostra scheda Sviluppo sulla barra multifunzione”.

Diamo l’ok e clicchiamo sulla nuova tab “Sviluppo“, e poi sul pulsante “Macro“. Apparirà la lista delle macro relative ai file excel aperti. Scegliamo la macro alla quale vogliamo assegnare una sequenza di tasti, ad esempio CONTRATTI_ODIERNI e clicchiamo su Opzioni.

Possiamo ora scegliere il tasto di scelta rapida che inizierà sempre per CTRL; clicchiamo nella casellina vuota e premiamo sulla tastiera la sequenza scelta, ad esempio MAIUSC + X. Come possiamo vedere Excel assegna in automatico il comando. Basta ora dare l’ok e il gioco è fatto.