Che cos’è lo standard ODF?

di Giulio Vito de Musso

Pubblicato 12 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

A tal proposito, quindi, ODF può dare manforte agli Stati impegnati nell’eliminazione degli sprechi.

Le funzionalità di ODF rimangono le stesse implementate nelle altre estensioni per l’ufficio. Infatti permette la formattazione personalizzata di tutto il documento (pagina ,stili del testo, immagini, intestazioni, tabelle, etc…) e fornisce funzionalità avanzate come disegni vettoriali, lettura di database, forme 3D, animazioni ed effetti.

I vantaggi di ODF non finiscono qui. Questo formato utilizza un algoritmo di compressione molto semplice, tale da creare file che occupano meno spazio su disco rispetto un file equivalente di diversa estensione. Questo è importante per tutti coloro che effettuano scambi di file in rete.

Infine ODF (se scompattato) è rappresentato da un insieme di file XML, facilmente interpretabili e modificabili come qualsiasi altro file XML.

ODF, ormai maturo e pienamente testato, può rappresentare il futuro delle applicazioni per l’office automation, perché significa libertà di cambiare e di scegliere il software per la sua lettura/scrittura secondo le proprie esigenze e possibilità, scevro da qualsiasi legame.

Per maggiori informazioni si possono visitare:
Pagina descrittiva di ODF su wikipedia
Sito ufficiale dell’organizzazione OASIS