FCleaner: un ottimo software di pulizia del PC

di Demetrio Porcino

Pubblicato 7 Ottobre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

logo PMI+ logo PMI+

FCleaner è un software freeware all-in-one per Windows e la pulizia del Registro di sistema. Questo programma gratuito sviluppato da FTweak consente di cancellare dai propri hard disk tutti i file spazzatura che occupano spazio. In sostanza, FCleaner elimina i file inutilizzati che, oltre ad occupare spazio, rallentano Windows.

Protegge inoltre la privacy dell’utente, grazie alla possibilità di cancellare con un semplice click dai principali browser (fra cui Explorer, Opera e Chrome) i cookie che i siti Web si lasciano dietro (cache dei menu, dati prefetch vecchi, file log, cache dei browser, cookie e cronologia di navigazione + pwd archiviate).

FCleaner è gratuito, ma non contiene alcun spyware o adware. Sono inoltre presenti una funzione per ottimizzare il registro di sistema e uno Startup Manager, un gestore dei programmi in Avvio di Windows. Il programma ha anche la caratteristica Secure Deletion qualora si volesse ripristinare ciò che si è cancellato.

Gli sviluppatori garantiscono che non serve alcuna esperienza o abilità informatiche per l’utilizzo del software.

La piacevole interfaccia del programma suddivide in maniera intuitiva le varie operazioni, permettendo di saltare con un click dalle operazioni classiche di pulizia alla gestione delle installazioni e disinstallazioni. FCleaner è compatibile con tutte le versioni di Windows successive al 2000, compreso il nuovo Windows 7 sia a 32 che a 64 bit.

Fra le possibili opzioni di utilizzo, FCleaner si segnala come adatto anche per la rimozione di software oppure per deselezionare dei programmi che vengono avviati automaticamente con Windows. Ulteriore nota positiva di FCleaner è la disponibilità anche in versione portatile.