Aggiungere un’immagine di sfondo ad un’email in Outlook 2007

di Giorgio Rini

Pubblicato 21 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Utilizzando un procedimento molto semplice in Outlook 2007 è possibile aggiungere qualsiasi immagine come sfondo di un’email. La funzione dovrebbe essere usata con cautela, visto che con l’immagine utilizzata aumenta anche la dimensione del messaggio inviato, che potrebbe diventare fastidioso per chi lo riceve.

I passi da compiere non sono difficili. Innanzitutto occorre aprire una nuova email, cliccare sulla scheda “Opzioni”, sul pulsante “Colore della pagina” e poi sulla voce che riguarda gli effetti di riempimento nella parte inferiore del menu.

È possibile usare diverse trame, anche se bisognerebbe avere cura di non scegliere immagini che sono particolarmente grandi. In ogni caso si può scegliere una foto dalla cartella “Immagini”, utilizzando il pulsante “Seleziona immagine” per cercare e trovare un file.

È importante assicurarsi di scegliere un’immagine che può essere affiancata ad un’altra, in modo da comporre un disegno che abbia un effetto unitario. Altro elemento essenziale è che l’immagine sia piccola, dal momento che dovrà essere inclusa nell’email. Particolare cura va riposta anche nella scelta dell’immagine in relazione al colore, in modo da evitare che il testo sia poco leggibile. A questo scopo è opportuno utilizzare delle immagini per lo più scure o chiare.