Creare template per newsletter e siti

di Anna Fabi

Pubblicato 30 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

logo PMI+ logo PMI+

Se Microsoft Publisher non è sufficiente per soddisfare le esigenze di editing di siti Web o newsletter o template di vario genere è possibile ricorrere a software ad hoc.

Uno di questi è Artisteer nella sua attuale versione 2, dal costo decisamente inferiore a Microsoft Office, ma praticamente simile nell’interfaccia grafica.

Artisteer può essere provato grazie a una versione shareware, che può essere scaricata direttamente dal sito. Si installa sotto Windows, anche Vista, in pochi istanti e una volta lanciato presenta un Ribbon quasi identico a quello di Office 2007.

Questa interfaccia, cui ormai abbiamo fatto l’abitudine, rende semplice creare dei template (da Joomla! e WordPress a Drupal) che possono essere utilizzati in seguito, perché sono esportabili in formato HTML.

Infatti, il programma genera appunto lo scheletro dei siti Internet o delle email, basandosi su dei proforma di base, che possono poi essere personalizzati nelle varie parti.

Se si è indecisi sulla tipologia di schede, sui colori del banner, dello sfondo, sul tipo di frame ecc., si può ricorrere alla sezione “Idee” del software, nella quale vengono suggerite modifiche casuali nelle varie parti del template, fra le quali scegliere.

Una volta personalizzato il template e averlo salvato, sul Ribbon vi è un bottone per l’esportazione del template.

Il template in HTML può essere editato e riempito con un qualsiasi programma di modifica di questo formato.