Attivare gli aggiornamenti automatici di OpenOffice.org

di Anna Fabi

Pubblicato 9 Giugno 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

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OpenOffice.org è una suite gratuita e anche i suoi aggiornamenti sono free: tanto le estensioni, quanto i singoli applicativi possono essere aggiornati impostando gli update secondo automatismi scelti sulla base di singole esigenze.

Innanzitutto gli update del software devono essere attivati se si vuole automatizzarne la procedura, diversamente si può effettuare l’aggiornamento manualmente quando occorre.

Nel primo caso, apriamo una qualsiasi applicazione OpenOffice.org, andiamo nel menu “tool” e scegliamo di aprire le “Opzioni”.

Alla voce “Online Updates” scegliamo la frequenza degli aggiornamenti: giornalieri, settimanali o mensili. Abilitando l’opzione di scaricamento automatico degli aggiornamenti, settiamo la cartella in cui deve essere effettuato il download degli update.

Se invece preferiamo tenere disabilitati gli aggiornamenti automatici, possiamo effettuare l’update in qualunque momento, aprendo una delle applicazioni di OpenOffice.org: andiamo nel menu “Help” e scegliamo “Checks for updates”.

La presenza di update è evidenziata in alto a destra con una piccola iconcina: il passaggio del mouse su di essa ci avvertirà che è disponibile un aggiornamento del software o degli add-on.

Una nota: assicuriamoci che il firewall non blocchi l’applicazione e ricordiamo che talvolta il server sovraccarico fallirà la connessione.