La tedesca SoftMaker ha lanciato sul mercato una suite Office, SoftMaker Office 2008, dal costo ridotto e contenente un editor di testo, un foglio di calcolo e un software di presentazioni.
In SoftMaker Office 2008 il word processor TextMaker e il foglio di calcolo PlanMaker supportano tutti i formati di Microsoft Office, compresi quelli della versione 2007 (docx, xlsx, pptx). Questi programmi includono tutte le funzionalità che ci si aspetta da una suite per l’ufficio, incluse le tabelle, gli strumenti per il disegno, i form, le WordArt, i grafici, la formattazione automatica del testo e molto altro ancora.
Il software è disponibile per i sistemi operativi Windows, Pocket PC, Windows CE, Linux, e è a pagamento: ? 79 (US$ 99), per gli studenti e insegnanti a ? 20 (US$ 25).
Per chi invece non vuole spendere, la stessa SoftMaker ha reso disponibile gratuitamente il download la versione 2006 di SoftMaker Office, che include l’editor di testo e il foglio di calcolo, prelevabile da questo indirizzo.