Word: utilizzare le macro

di Saverio Lipari

Pubblicato 20 Febbraio 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

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Con Microsoft Office Word 2007 è possibile rendere automatiche quelle attività che vengono ripetute frequentemente mediante l’utilizzo delle macro. Queste ultime sono composte da una sequenza di comandi e istruzioni raggruppate insieme ed attivabili tramite un unico comando.

Con le macro avremo quindi la possibilità di velocizzare le operazioni frequenti di modifica e formattazione, combinare più comandi, velocizzare l’accesso a un’opzione in una finestra di dialogo.

Per creare una macro è possibile utilizzare il registratore delle macro, per registrare una determinata sequenza di operazioni; per farlo in Microsoft Office Word 2007 non dovrete far altro che andare nella scheda Visualizza e scegliere la voce Macro.

È inoltre possibile crearla scrivendo direttamente il codice tramite il codice VBA (Visual Basic Application).

Una volta avviato il registratore (dopo che avrete scelto a cosa associare la macro, se a un pulsante della tastiera o ad un’icona), non dovrete far altro che eseguire le operazioni che vi interessano e, una volta concluse, selezionare la voce Interrompi registrazione.

La macro verrà salvata poi nel modello normal.dot.