Come si è potuto vedere dall’elenco dei formati di salvataggio di IBM Lotus Symphony non supporta il salvataggio in HTML, ma è pur sempre una suite modulare, che può fare affidamento sui plug-in.
Nella lista dei plug-in disponibili sul sito, possiamo trovare IBM Lotus Symphony Html2ods plug-in che ovvia a questa mancanza e consente di convertire file HTML nel formato dei foglio di calcolo.
L’installazione dei plug-in in IBM Lotus Symphony è molto semplice: dalla tab “Home” andiamo in “File | Applicazione | Installa” e seguiamo il piccolo wizard.
Spuntiamo per cominciare l’opzione “Cerca nuove funzioni da installare” e facciamo clic su “Avanti”; se non vogliamo scaricare il plug-in, ma installarlo direttamente, basta cliccare sul pulsante “Aggiungi ubicazione remota“.
Si aprirà una finestra con due righi vuoti: nel primo inseriamo il nome del plug-in, anche semplicemente uno scelto da noi per identificare la funzione; nel secondo incolliamo il link del plug-in copiato dal sito di IBM Lotus Symphony. Un clic sul pulsante “Fine” avvierà l’installazione e ci informerà della riuscita o meno del processo.
Se si è provveduto a scaricare il file ZIP del plug-in, nel wizard, dopo aver scelto “Cerca nuove funzioni da installare”, clicchiamo su “Aggiungi ubicazione Zip/Jar…” e indichiamo il percorso dove è stato salvato il plug-in scaricato.