Direttamente dalla più nota produttrice di tavolette grafiche, Wacom, ci viene regalato (per 30 giorni) un add-on per Microsoft Office 2007 per Windows, per integrare le potenzialità delle penne grafiche soprattutto con Word.
Infatti, mentre come a suo tempo si è mostrato, Microsoft Word 2008 per Mac ha integrato la scrittura a mano nella modalità Notes, Microsoft Office 2007 per Windows ha sofferto questa limitazione per un po’ di tempo.
Con JustWrite Office, Wacom offre la possibilità di usare le penne grafiche con Word, Excel o PowerPoint per redigere documenti digitali scritti a mano.
L’add-on è semplice da installare: un doppio click su di esso dopo averlo scaricato o gestendo l’estensione direttamente all’interno di Office. A conclusione di essa, sarà stata aggiunta una tab sul Ribbon dal nome “JustWrite Office”, subito dopo la tab “Sviluppo”.
Al suo interno troveremo il selettore della penna, che si attiva con un click: la scrittura può fluire o può interrompersi in qualsiasi momento senza produrre linee visivamente spezzate come in alcuni editor di immagini.
Si può usare un evidenziatore selezionando il colore desiderato o si può cancellare quanto scritto selezionando le singole tracce e premendo il tasto “Canc”.
Per firmare il documento, usufruendo della riga della firma già predisposta in Word, si può usare il tasto “JustSign”: si aprirà la finestra della firma da scrivere rigorosamente a mano sulla riga contrassegnata dalla X.
L’add-on funziona ovviamente anche con il mouse, ma è inutile dire che la precisione che si otterrebbe con la penna grafica non è imitabile con il mouse. Dopo il periodi di prova il suo costo è di 29,50 euro.