La formattazione di una o più righe di testo in Word, di una o più celle in Excel o di un controllo all’interno di una maschera o di un report in Access, possono prevedere l’attivazione di numerosi comandi.
Un testo può essere formattato, ad esempio, scegliendone il colore, la tipologia, le dimensioni, l’allineamento, l’interlinea e via dicendo.
Ma come fare per riprodurre lo stesso identico formato in altre identiche situazioni?
Naturalmente dipende dai casi; se copiare e incollare il Formato di una determinata stringa di testo ad altro testo (o cella, ecc.), è una casualità legata al momento, pertinente solo al documento su cui stiamo lavorando, allora converrà utilizzare il comando Copia Formato, una funzione semplice e immediata che risolve nell’immediato il nostro problema.
Per applicare quindi uno stile di formato selezioniamo il testo contenente il formato che vogliamo copiare e clicchiamo il pulsante Copia Formato disponibile nel menu Home > Appunti.
Volendo utilizzare la tastiera possiamo anche utilizzare i tasti Ctrl + Maiusc + C.
Adesso non ci resta che selezionare il testo dove vogliamo applicare il formato appena copiato.
Se si intende incollare più volte il formato copiato si può incollare utilizzando un doppio click che verrà poi disabilitato, alla fine dell’utilizzo, premendo il tasto ESC.