Controllo calendario, su una maschera, con Access 2007

di Anna Fabi

Pubblicato 4 Dicembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

logo PMI+ logo PMI+

Supponiamo di aver creato una maschera relativa ad una tabella, che contenga un campo data, e di voler visualizzare, o inserire, più comodamente il record in tale campo.

Microsoft Access 2007 offre un metodo semplice e guidato per creare un controllo ActiveX di tipo calendario. Innanzitutto ricordiamoci che il campo cui associare il controllo calendario deve essere, come già anticipato, un campo data, ad esempio, di tipo “Data/Ora” in uno qualsiasi dei formati indicati per questa tipologia di dato.

Una volta generata la maschera associata alla tabella, apriamola in modalità struttura, selezionandola e andando in “Home | Visualizza Struttura”.

Dalla tab “Struttura” sul Ribbon, clicchiamo su “Controllo ActiveX” per accedere all’elenco dei controlli disponibili. Scorriamolo fino a trovare “Controllo Calendario 12.0”.

Selezioniamolo e tenendo premuto il tasto del mouse inseriamo il calendario sulla maschera. Si aprirà automaticamente la “Finestra delle proprietà” sulla destra della maschera.

Nella tab “Dati” della “Finestra delle proprietà” in corrispondenza dell’Origine controllo selezioniamo dall’elenco a discesa il campo data della tabella.

Le opzioni “Abilitato” e “Bloccato” sono impostate di default su “Si” e “No” in modo che il dato possa essere indifferentemente inserito tramite il calendario o direttamente nel campo. In quest’ultimo caso il dato comparirà anche sul calendario.