Ognuno ha il suo modo di lavorare e (in questo senso) Access offre una moltitudine di possibilità.
Prendiamo ad esempio le maschere: avere delle possibilità di visualizzare i record in maniera diversa aiuta tantissimo.
Esistono, infatti, almeno quattro modalità di visualizzazione:
- Maschera singola che utilizzeremo nel caso in cui desideriamo visualizzare sullo schermo un record per volta;
- Maschere continue che utilizzeremo quando desideriamo visualizzare più record contemporaneamente;
- Foglio dati, utilizzeremo questa modalità quando preferiremo la canonica vista tabellare;
- Dividi maschera, introdotta nell’ultima release di Office, permette di visualizzare contemporaneamente due viste: Maschera singola e Foglio dati, in modo da poter passare velocemente dall’una all’altra a seconda delle esigenze del momento.
Potremo impostare la nostra modalità di visualizzazione accedendo alla Finestra delle proprietà della nostra maschera messa in modalità Struttura, e modificando le “preferenze” nella scheda Formato alla voce Visualizzazione predefinita.