I gruppi di opzioni in Access

di Gianfranco Budano

Pubblicato 25 Novembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

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Le maschere di Access possono incorporare numerosi tipi di controlli; tutti, a loro modo, molto utili.

I Gruppi di opzioni, ad esempio, offrono la possibilità di disegnare all’interno dell’area della maschera un settore contenente un gruppo, appunto di opzioni, da selezionare.

A ogni “Gruppo di opzioni” è associata una oggetto cornice, ed è sottinteso come sia quest’ultima a contenere il valore generato dalla nostra scelta.

La procedura autoguidata, come sempre, è quella più indicata per cominciare e ci aiuta molto nella comprensione del meccanismo alla base di questo controllo.

Per attivarne la creazione premere sul pulsante Gruppo di opzioni nel menu Struttura > Controlli.

Inizialmente ci verrà richiesto di inserire i nomi delle etichette, cioè delle varie opzioni che intendiamo abilitare.

Successivamente ci verrà chiesto quale di queste opzioni intendiamo scegliere come valore predefinito.

Quindi sceglieremo il valore da assegnare ad ogni singola scelta; dopo, durante la sessione di lavoro, ad ogni scelta verrà assegnato il valore che avremo indicato in questa fase.

Infine sceglieremo l’aspetto grafico preferito e il nome da assegnare al controllo.

Come al solito la procedura autoguidata è di semplice realizzazione e facile comprensione, ma un attento studio delle possibilità offerte dalla Finestra delle proprietà non potrà che offrirci una panoramica più ampia sulle possibilità offerte da questo utile oggetto.