Con Microsoft Office 2007 è stato introdotto per Word, Excel e PowerPoint il nuovo formato Microsoft Open Office XML Format (*.docx, *.xlsx, *.pptx).
Ovviamente questi nuovi formati non sono supportati dalle versioni precedenti di Office, a meno di non scaricare e installare un plugin rilasciato dalla stessa Microsoft; allo stesso modo, anche con OpenOffice 2 è necessario installare un plugin per la manipolazione di questi documenti.
Se le nostre esigenze sono limitate, e non possiamo o non vogliamo cambiare la nostra versione di Office, ecco che un servizio online ci viene in aiuto.
DOCX Convert Office 2007 consente di convertire direttamente sul Web un documento *.docx, senza dover installare alcunché, in vari formati, tra cui il classico *.doc, quelli di OpenOffice, *.html, *.rtf, *.txt e molti altri.
Attualmente, la formattazione supportata è grassetto, corsivo, sottolineato, allineamento destra, sinistra, centrale, giustifica, caratteri unicode, tabelle e molto altro. È anche possibile scaricare un widget per la conversione diretta sul proprio computer.