L’importazione dei dati in Access è agevolata da una procedura autoguidata che aiuta l’utente ad acquisire correttamente molti formati di file.
Chi si trova a dover effettuare numerose importazioni sempre uguali troverà sicuro aiuto nell’utilizzo della funzionalità per il salvataggio delle specifiche di importazione.
Chi inoltre avesse bisogno di far confluire tutti i file importati all’interno di un’unica tabella, non avrà bisogno, com’era invece in passato, di effettuare una “query di accodamento” in un momento successivo.
Con la versione 2007 di Office l’accodamento di una tabella può essere effettuato direttamente durante la procedura di importazione.
Per far ciò, è naturale, che i dati debbano essere omogenei e che il tracciato record sia uguale per tutte le informazioni trattate.
Per accodare sarà sufficiente specificare la nostra volontà cliccando sull’opzione “Accoda una copia dei record alla tabella”: nella maschera di avvio della procedura di importazione, specificando a quale tabella intendiamo accodare nella casella combinata che riassume quelle presenti nel nostro database.