Importare indirizzi mail da Access a Outlook 2007

di Saverio Lipari

Pubblicato 10 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

Se avete creato un database in formato Access 2007 (estensione: accdb) che contiene degli indirizzi email e volete importarli in Microsoft Office Outlook 2007, non avrete modo di farlo direttamente.

Infatti, se andate in Outlook, nel menu Importa ed esporta, non troverete la voce relativa ad Access 2007, ma solo alle versioni precedenti, quindi fino alla 2003. Per fare ugualmente l’importazione degli indirizzi possiamo aggirare questo “intoppo”.

Create una query (che chiameremo “query_mail”) contenente solo il campo email e come criterio impostate questo: “>0” (ovviamente senza virgolette). In questo modo verranno estratti tutti i record che non saranno vuoti.

Create poi un foglio Excel ed effettuate il collegamento con la query “query_mail” (ne abbiamo parlato in precedenza) e salvatelo in formato *.csv (Comma Separated Values = Valori separati da virgola).

In questo modo ogni qual volta vorremo aggiornare la lista di indirizzi non dovremo far altro che aprire questo file csv e premere il pulsante Aggiorna.

Aprite ora Outlook e seguite il seguente percorso: “File –> importa ed esporta… –> importa dati da altri programmi o file –> valori separati da virgola (Windows”). Ora non dovrete far altro che selezionare il percorso e il file Excel precedentemente creato e avviare l’importazione degli indirizzi, scegliendo poi le diverse opzioni disponibili.