Partecipazioni di nozze con Google Docs

di Anna Fabi

Pubblicato 19 Settembre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

logo PMI+ logo PMI+

Credo che il servizio che segue non sia stato pensato proprio per la creazione e l’invio di partecipazioni nuziali, una pratica notoriamente riservata alle tipografie specializzate e alle poste, ma il suo funzionamento si presta bene ad una funzione di questo tipo, sempre che le persone cui sono dirette siano “moderne”, cioè dotate di posta elettronica.

Ad ogni modo, a prescindere dal contenuto che daremo al form, dotiamoci di un account di Google Docs e selezioniamo “Form” dal menu “New”.

Si aprirà una nuova finestra con dei campi bianchi da compilare: c’è un rigo per l’oggetto e uno per la descrizione dell’evento.

Nel campo “Question title” è pensabile si possa inserire una domanda come ad esempio “Ci sarete?”, mentre nel campo “Question type” selezioniamo la voce “Multiple choice”, in modo da poter prevedere una risposta positiva e una negativa in stile “Si/No” di un normale database.

Quando abbiamo compilato tutti i campi che interessano, chiudiamo il form cliccando sul pulsante “Done” e accingiamoci ad inviare le partecipazioni.

In alto sulla destra, è disponibile un comando “Email this form”; cliccandoci sopra si aprirà una finestra nella quale inserire tutti gli indirizzi di posta elettronica (anche in un’unica soluzione e quindi in sequenza). A questo punto clicchiamo su “Send” per inviare le email ai destinatari prescelti.

Se i destinatari rispondono selezionando una delle opzioni inserite nel form, avremo un facile riscontro: clicchiamo sulla voce “View reponses” in alto a destra e avremo i feedback ricevuti.