Abbiamo già visto come, nel tentativo di ampliare le possibilità di personalizzazione dei grafici in Excel, gli sviluppatori Microsoft hanno dovuto rendere un po’ più complesse le procedure.
A differenza delle procedure per la creazione di un grafico, le modalità di formattazione degli assi sono state notevolmente velocizzate e semplificate, seppure anche queste ampliate e arricchite di possibilità aggiuntive.
Una volta creato il grafico potremo agevolmente modificare le caratteristiche degli assi selezionandoli con il tasto sinistro del mouse e successivamente scegliendo la voce “Formato asse” dal menu reso disponibile dalla pressione del tasto destro.
Un dettagliato elenco di possibilità di personalizzazione si rende disponibile nel wizard che si aprirà, attraverso il quale saremo in grado i personalizzare ogni dettaglio.
Chi volesse semplicemente personalizzare le caratteristiche del carattere o dello sfondo può farlo più velocemente attraverso il menu disponibile sempre a seguito della pressione del tasto destro.
Da non dimenticare: fondamentale rimane la preventiva pressione del tasto sinistro del mouse sull’asse da “customizzare”.