Quando digitiamo un testo in Microsoft Word 2007 e lo selezioniamo, il programma ci mostra automaticamente una mini toolbar, per la formattazione del testo.
Il più delle volte questo piccolo menu automatico si rivela utile perché ci consente di modificare il carattere, il colore o formattare il paragrafo senza dover spostare il mouse fino alla toolbar principale.
Talvolta invece, soprattutto se lavoriamo in struttura e siamo soliti occuparci solo in seguito della formattazione, questo menu può risultare invadente.
Quindi possiamo, in queste occasioni decidere di disabilitarlo dalle opzioni generali di Word.
Andiamo nell’Office Button e selezioniamo “Opzioni di Word”; nella scheda “Impostazioni generali” possiamo settare le Opzioni principali per l’utilizzo di Word.
Se invece a darci fastidio è la descrizione dei comandi, dalla stessa schermata, nel menu a cascata “Stile descrizione comandi”, selezioniamo “Non mostrare descrizione comandi”.
Un consiglio: non disabilitiamo quest’ultima opzione finché non avremo la massima padronanza del programma.
Se togliamo la spunta che appare di default alla voce “Mostra barra di formattazione rapida quando si seleziona il testo”, la mini toolbar non verrà più mostrata quando si seleziona il testo nel documento.