Le Caselle di riepilogo sono assimilabili, grosso modo, a delle “Caselle combinate”, ma a differenza di queste ultime possono essere ingrandite e mostrare più valori contemporaneamente.
Inserite all’interno delle maschere possono svolgere varie funzioni:
- possono fungere da filtro;
- possono riassumere i valori disponibili da inserire all’interno di un campo;
- possono fungere contemporaneamente anche da pulsanti lanciando contemporaneamente report o query.
Qualora la quantità dei valori dovesse essere notevole è possibile, in ogni caso, scorrere i valori con la barra di scorrimento verticale utilizzando il mouse o le freccette della tastiera per muoversi e selezionare quello desiderato.
Vediamo come assegnare dei valori manualmente e senza l’utilizzo della procedura autoguidata. È importante imparare a settare in manuale i valori dei controlli perché questa buona abitudine aiuta a capire i meccanismi di base e quindi a migliorare le nostre capacità e il prodotto della nostra creatività.
Faremo l’esempio di una casella di riepilogo che permetta l’inserimento all’interno del campo di una tabella del valore dell’anno a scelta fra gli ultimi cinque. Nella sostanza la casella dovrà permettere all’operatore di scegliere un valore che parte dal 2004 e arriva al 2008.
Il procedimento è semplice e veloce, aprire la maschera in modalità Struttura, selezionare il pulsante “Casella di riepilogo” e posizionarla sul corpo della maschera annullando poi la procedura guidata.
Avendo cura di mantenere selezionata la casella appena creata aprite la “Finestra delle proprietà” e nella scheda “Dati” impostate i seguenti valori:
- Tipo di origine riga: Elenco valori;
- Origine riga: 2004; 2005; 2006; 2007; 2008;
- Origine controllo:… inserite il nome del campo da alimentare attraverso questo controllo;
- Colonna associata: 1;
- Valore predefinito: Potete inserire un valore che risulterà preselezionato ma che sarà possibile cambiare (Es.: 2008).