Microsoft OneNote inserisce automaticamente un piccolo pulsante sulla toolbar di Internet Explorer, rendendosi così disponibile durante la navigazione per prendere appunti o copiare una parte del sito velocemente.
La stessa estensione è resa disponibile anche per Firefox, che si è fregiato finora di add-in per le note, di cui abbiamo parlato in un precedente post, ma che non prevedevano OneNote.
Ebbene, poiché i prodotti Microsoft si possono odiare, ma non ignorare, e OneNote è davvero utile per copiare appunti o effettuare screenshot veloci, risulta utile Clip to OneNote, l’estensione per Firefox che mancava.
Poiché essa è stata ideata per una versione antecedente alla 2 di Firefox, per essere adeguata alla nuova 3.0 è necessario manipolare, senza troppe difficoltà, il file about:config di Firefox, procedendo secondo le istruzioni che seguono.
Innanzitutto, digitiamo sulla barra dell’URL: “about:config”, quindi con il tasto destro del mouse, clicchiamo su “extensions.update.url” e scegliamo “Nuovo | Booleano” dall’elenco a discesa. Chiamiamo il nuovo file “OneNote.checkCompatibility” e settiamolo a “False”.
Con la stessa sequenza, creiamo un nuovo file booleano dal nome “OneNote.checkUpdateSecurity”, settandolo però a “True”.
A questo punto, riavviamo Firefox e lanciamo l’installazione dell’add-in, dopo la quale è richiesto nuovamente il riavvio del browser.
Al termine della procedura avremo la possibilità di copiare e inviare a OneNote ciò che abbiamo selezionato, tramite il tasto destro del mouse, con un click su “Clip to OneNote”.