Vediamo quattro semplici e veloci trucchetti per migliorare il nostro lavoro in Word.
Cercare e sostituire lo stile in un documento: spesso in un documento composto da più pagine e magari scritto anche a più mani può capitare di avere più caratteri o stili. Per uniformare lo stile o il carattere dobbiamo andare alla voce “Sostituisci” nella scheda “Home” gruppo “Modifica” e selezionare la voce “Carattere” (o “Stile”) nel menu “Formato” che si può trovare in basso a sinistra nella finestra “Trova e Sostituisci”.
Ordinare un elenco: per ordinare un elenco di parole in ordine crescente o decrescente, ci viene incontro la funzione Ordina presente nella scheda “Home” gruppo “Paragrafo”. Selezioniamo l’elenco che vogliamo ordinare e clicchiamo sul pulsante Ordina; da qui è possibile decidere varie opzioni, tra cui l’ordinamento in senso crescente o decrescente.
Estrarre delle foto: per estrapolare da un documento di Word delle foto, è sufficiente salvare il documento in formato HTML (cioè il formato per il Web) per avere tutte le foto del documento in una cartella che accompagnerà la pagina Web appena creata nel loro formato originale se ridimensionate.
Recuperare un documento danneggiato: se all’apertura di un documento Word vi dà un segnale di errore, provate ad aprire il medesimo documento con “WordPad”, presente nella cartella “Accessori” (START–>Tutti i Programmi–>Accessori–>WordPad).