Come selezionare parti di testo in Access e in Excel

di Gianfranco Budano

Pubblicato 29 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

logo PMI+ logo PMI+

Access ed Excel utilizzano pressappoco le stesse funzioni per consentire di selezionare parti di testo da un campo o da una cella.

Se, ad esempio, abbiamo bisogno di selezionare i primi due caratteri da una stringa di testo, in Access useremo la sintassi che segue:

espressione: left(([NomeCampo]);2)

In Excel, invece, potremo usare direttamente la traduzione in italiano della stessa funzione:

=sinistra(NomeCella;2)

Se desideriamo selezionare i primi tre caratteri partendo da destra invece scriveremo in Access:
espressione: right(([NomeCampo]);3)

Ed in Excel:
=destra(NomeCella;2)

Se, infine, desideriamo estrarre i due caratteri a partire dalla terza posizione nella nostra stringa, scriveremo in Access:
espressione: mid(([NomeCampo]);3;2)

Ed in Excel:
=STRINGA.ESTRAI(NomeCella;3;2)

Dimenticavo, se usate già il VBA non dimenticate di sostituire il punto e virgola con la virgola.