Quando si apre una maschera, questa visualizza l’ultimo record che è stato inserito e salvato. Per far sì che quando riapriamo la maschera questa visualizzi tutti i campi vuoti, dobbiamo ricorrere a Microsoft Visual Basic ed inserire alcune righe di codice all’interno del form relativo alla maschera oggetto della modifica.
Per inserire il codice andate nel gruppo Strumenti Database e selezionate il primo pulsante a sinistra (Visual Basic). Vi si aprirà una nuova finestra, divisa in due parti: andate nella colonna di sinistra e alla voce Microsoft Office Access Oggetti di Classe selezionate il form corrispondente alla maschera prescelta.
Ora spostatevi nella zona dove è presente già del codice e posizionatevi a fondo pagina. Il codice da inserire è il seguente:
Private Sub Form_Open(Cancel As Integer)
DoCmd.GoToRecord , , acNewRec
End Sub
Con questo codice diciamo ad Access di andare direttamente ad un nuovo record al momento dell’apertura della maschera. Come al solito, nella prima riga troviamo il dimensionamento, nella seconda l’istruzione vera e propria ed infine la terza serve a chiudere l’istruzione data.